Visibilità di Luna e Pianeti nel mese di Maggio 2014

Luna
Primo quarto il giorno 6
Luna piena il giorno 14
Ultimo quarto il giorno 21
Luna nuova il giorno 28

La Luna nel mese di maggio incontra..
3 e 4 Maggio: la Luna crescente si trova in prossimità di Giove.
10 Maggio: Marte, ancora molto luminoso dopo l’opposizione del mese scorso, viene a trovarsi a sinistra della Luna quasi piena.
13 e 14 Maggio: la Luna appare vicina a Saturno.
25 Maggio: la luna calante si trova vicino a Venere.

Sciami meteorici interessanti:
Eta Aquaridi: dal 4 al 6 maggio, meglio visibili nell’emisfero meridionale, con un picco di 15 meteore visibili ogni ora.
Il radiante di queste meteore che derivano dalla cometa di Halley è posizionato presso la stella Eta della costellazione dell’Acquario.
Spesso le meteore di questo sciame presentano una scia di polveri persistente.


Mercurio
Il mese di maggio quest’anno coincide con il periodo di migliore visibilità per Mercurio di sera per le nostre latitudini: il pianeta raggiunge il giorno 22 la massima elongazione est, arrivando a tramontare due ore dopo il Sole.

Venere
Venere risulta visibile al mattino, pur avendo ridotto il suo periodo di visibilità.
La sua luminosità si aggira sulla magnitudine -4.0, il suo diametro scende da 17 a 13 secondi d’arco.
Notare nei giorni 15 e 16 maggio la vicinanza di Urano, che si trova 1.5 gradi a nord di Venere.

Marte
Dopo l’opposizione e il massimo di vicinanza alla Terra raggiunti nel mese di aprile, Marte diminuisce rapidamente la sua luminosità, che raggiunge la magnitudine -1.2, e il suo diametro apparente che scende a 11.9″.
Il giorno 21 maggio inverte il movimento e passa al moto diretto; risulta visibile per tutta la notte nella costellazione della Vergine.

Giove
Dopo aver dominato le notti invernali, la visibilità di Giove si riduce alla prima parte della notte, arrivando il pianeta a tramontare intorno alle 23 a fine mese.
Continua ad essere l’astro più luminoso della sera (magnitudine -2); al telescopio il suo diametro apparente risulta di 33″-35″.
Si sposta con moto diretto nella costellazione dei Gemelli.

Saturno
Saturno raggiunge l’opposizione al Sole il giorno 10 maggio, e dunque si trova nel periodo di migliore visibilità per il 2014.
La sua magnitudine è 0.1, e il suo diametro massimo arriva a 18.6 secondi d’arco; si sposta lentamente con moto retrogrado nella costellazione della Bilancia.

Urano
La visibilità di Urano nel cielo del mattino risulta ancora limitata, si trova nella costellazione dei Pesci e la sua magnitudine è 5.9.
Notare la vicinanza di Venere nei giorni 15-16 maggio.

Nettuno
Le condizioni di osservabilità di Nettuno sono di poco più favorevoli rispetto a quelle di Urano; il pianeta brilla di magnitudine 7.9 nella costellazione dell’Acquario.

Plutone
Plutone si trova nella costellazione del Sagittario, dove la sua magnitudine è 14.1, e si sta avvicinando al periodo di migliore visibilità per il 2014.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>