(forse) Un nuovo sciame di meteore a maggio

La piccola cometa LINEAR potrebbe produrre una pioggia di stelle cadenti il 23-24 di questo mese.

Gli sciami meteorici possono cambiare di spettacolarità di anno in anno, ma più o meno rimangono gli stessi; nel 2014 qualcosa potrebbe cambiare a causa del previsto incontro tra la Terra e i detriti lasciati lungo la sua orbita da una cometa denominata 209P/LINEAR.

Scoperta nel 2004 la LINEAR é passata al perielio (non per la prima volta: il suo periodo orbitale é di soli 5 anni) a inizio Maggio, senza rivelarsi appariscente; la cosa significativa é però che la sua orbita interseca quella terrestre e che tra il 23 e il 24 maggio di quest’anno vi sarebbero le condizioni per il verificarsi di una pioggia di meteore.

I primi annunci molto ottimistici risalgono al 2012 e parlavano di ‘tempesta’ di stelle cadenti come poche se ne erano viste in passato, con un numero di 400 meteore visibili in un’ora.


L’eccezionalità del 2014 è data dal fatto che la Terra attraverserà, al contrario degli altri anni, la combinazione delle traiettorie seguite dalla cometa in quasi tutti i passaggi da inizio ’800 fino al 1924.

Alcuni calcoli seguiti a quelli del 2012 hanno ridimensionato le stime riguardo al numero di meteore visibili; in particolare si è tenuto conto della ridotta attività della cometa (che infatti é tutt’altro che appariscente, tanto che è stata scoperta solo due passaggi al perielio or sono).

La scarsa produzione di polveri da parte della LINEAR significherebbe quindi una limitata presenza di detriti lungo la sua orbita, e dunque pochi impatti con l’atmosfera del nostro pianeta.

Il cielo a mezzanotte del 24 Maggio: come trovare la costellazione della Giraffa

Non esistendo strumenti capaci di misurare la quantità di detriti effettivamente presenti, non rimane che alzare gli occhi al cielo nella notte tra il 23 e il 24 maggio: gli osservatori che beneficeranno delle condizioni migliori saranno gli abitanti del Canada e degli Stati Uniti, ma vale la pena di tentare l’osservazione anche dall’Italia.

La luce della Luna, quasi nuova in quei giorni, non influenzerà negativamente l’evento.

La zona di cielo da dove sembreranno provenire le meteore si trova nella costellazione della Giraffa, formata da stelle poco luminose, visibile nella cartina in direzione Nord a sinistra di Cassiopea.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>