Archivi del mese: gennaio 2014

Visibilità dei pianeti nel mese di Febbraio 2014

Fasi lunari
Primo quarto il giorno 6, Luna piena il giorno 14, ultimo quarto il giorno 22; curiosamente nel mese di febbraio nel 2014 non cade la Luna nuova (febbraio è l’unico mese in cui può verificarsi l’assenza di una fase lunare).

Mercurio
Tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio Mercurio può essere osservato dopo il tramonto, avendo raggiunto una discreta elongazione dal Sole (18°) proprio il 31 Gennaio. Subito dopo si avvicina molto rapidamente al Sole e raggiunge la congiunzione inferiore il giorno 15; lo si potrà nuovamente cercare al mattino a fine mese. Continua a leggere

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Osserviamo le stelle doppie di Orione

Se si parla della costellazione di Orione, vengono subito in mente la grande nebulosa M42 o la ‘Testa di cavallo’, tuttavia, essendo attraversato dalla Via Lattea, Orione risulta anche ricco di stelle doppie.

Il campionario è piuttosto vasto e si spazia da sistemi che possono essere risolti con l’aiuto di un semplice binocolo a stelle doppie che richiedono un medio telescopio e i necessari ingrandimenti, a causa della debolezza delle componenti secondarie o della ridotta separazione angolare. Continua a leggere

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:

Il cielo di Gennaio e Febbraio

Rivolgendo lo sguardo in direzione Sud, il cielo della sera a gennaio è dominato dalla costellazione di Orione, il più importante tra gli asterismi invernali che comprendono comunque anche altre costellazioni significative e comprendenti stelle molto luminose.

La costellazione di Orione comprende ben due stelle di prima grandezza poste a due degli angoli del quadrilatero che costituisce il corpo del mitologico cacciatore, la rossa Betelgeuse e l’azzurra Rigel, e ci si può servire di questa costellazione per individuare quelle adiacenti.

Immaginando di unire con una linea le tre stelle che formano la cintura di Orione in direzione Ovest, si raggiunge Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro.
Continua a leggere

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:

Visibilità dei pianeti nel mese di Gennaio 2014

Fasi lunari
Luna nuova il giorno 1, primo quarto il 7 Gennaio, Luna piena il giorno 15, ultimo quarto il 24,
seconda fase di Luna nuova il giorno 30.

Mercurio
Inizialmente è invisibile, sorgendo e tramontando quasi contemporaneamente al Sole; successivamente inizia a rendersi visibile dopo il tramonto, che a metà mese avviene tre quarti d’ora dopo al Sole e a fine Gennaio oltre un’ora e mezza dopo il tramonto, anche se la sua elongazione dal Sole non è eccezionale (18 gradi).

Venere
Venere sta terminando il periodo di visibilita’ serale, avvicinandosi rapidamente all’orizzonte al tramonto.
A inizio Gennaio Venere tramonta circa un’ora dopo il Sole, ma il giorno 11 raggiunge già la congiunzione per poi ricomparire rapidamente nel cielo del mattino; a fine Gennaio anticipa la levata del Sole di ben due ore; la sua luminosità raggiungerà il massimo (magnitudine -4.7) nel mese di febbraio. Continua a leggere

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network: