Visibilità di Luna e Pianeti nel mese di Ottobre 2015

Fasi lunari

Ultimo quarto il giorno 4 Ottobre
Luna nuova il giorno 12 Ottobre
Primo quarto il giorno 20 Ottobre
Luna piena il giorno 27 Ottobre

Eventi astronomici significativi nel mese di 2015

2 Ottobre: la Luna in prossimità delle Iadi nella costellazione del Toro; dal Nord America è visibile un’occultazione di Aldebaran.

8-10 Ottobre: la Luna calante passa in prossimità del gruppo formato dai pianeti Venere, Marte, Giove e dalla stella Regolo.

8-9 Ottobre: picco dello sciame meteorico delle Draconidi, caratterizzato da un’intensità molto variabile nel corso degli anni; l’assenza del disturbo lunare favorisce le osservazioni.

11 Ottobre: la Luna si trova vicino a Mercurio poco prima dell’alba.

17-18 Ottobre: Marte e Giove si trovano a circa mezzo grado l’uno dall’altro.

24-26 Ottobre: Notare prima dell’alba il terzetto di pianeti formato da Marte, Giove e da Venere, tutti concentrati in poco più di cinque gradi di distanza.

Mercurio
E’ osservabile prima dell’alba, raggiungendo la massima elongazione dal Sole il giorno 16 e una magnitudine di -1, notare la vicinanza della Luna la mattina del giorno 11.

Venere
Rimane l’astro più luminoso nel cielo del mattino anche se la sua magnitudine scende al valore di -4,5; il giorno 26 raggiunge la massima elongazione ovest dal Sole.
Si trova nella costellazione del Leone, e verso la fine del mese torna a trovarsi in congiunzione con Giove, a poco più di un grado di distanza.

Marte
E’ osservabile al mattino sorgendo poco dopo Venere, nella costellazione del Leone; notare l’incontro ravvicinato con Giove intorno al 17-18 del mese, con Venere che si sta avvicinando.
La sua magnitudine rimane intorno a +1.8.

Giove
Come Marte, è visibile al mattino nella costellazione del Leone, si trova a circa mezzo grado dal pianeta rosso nei giorni 17 e 18.
La sua magnitudine aumenta fino a -1.8 a fine mese.

Saturno
Può essere osservato solo per poco tempo alla sera, arrivando a tramontare a fine mese solo un’ora e mezza dopo il Sole.
Notare la sua vicinanza con la stella doppia Beta Scorpii nella terza decade del mese; nei giorni successivi si allontana da essa muovendosi con moto diretto sempre nella costellazione dello Scorpione.

Urano
Raggiunge l’opposizione al Sole il giorno 12 Ottobre, si trova nella costellazione dei Pesci e la sua magnitudine è 5,7.

Nettuno
E’ osservabile per gran parte della notte nella costellazione dell’Acquario; la sua magnitudine è 7,9.

Plutone
Rimane osservabile nella prima parte della notte nella costellazione del Sagittario.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>