Visibilità di Luna e Pianeti nel mese di Gennaio 2015

Fasi lunari
Luna piena il giorno 4 Gennaio
Ultimo quarto il giorno 13
Luna nuova il giorno 20
Primo quarto il giorno 26

Eventi astronomici significativi nel mese di Gennaio 2015
3-4 Gennaio:picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi, disturbato dalla Luna piena.
7 Gennaio:la Luna in fase calante si trova a circa 5 gradi da Giove.
9-12 Gennaio:Mercurio e Venere appaiono molto vicini dopo il tramonto.
16 Gennaio:la Luna calante a pochi gradi da Saturno.
21 Gennaio:una sottile falce di Luna crescente si trova vicino a Mercurio e Venere.
22 Gennaio:in condizioni di osservabilità migliori del giorno precedente, la Luna crescente si trova a pochi gradi da Marte.

Mercurio
E’ osservabile dopo il tramonto (mezz’ora o poco più dopo il tramonto) nella prima metà del mese: notevole la sua vicinanza a Venere, che viene a trovarsi a meno di un grado intorno al giorno 10.
Nella seconda metà di Gennaio inizia ad allontanarsi da Venere e la sua magnitudine cala sensibilmente, mentre si avvicina alla congiunzione con il Sole.

Venere
Migliorano lentamente le sue condizioni di visibilità alla sera, si può cercare il pianeta a Sud-Ovest mezz’ora dopo il tramonto.
La sua magnitudine rimane -3.9, mentre il suo diametro è ancora basso (circa 11″).
Per tutta la prima metà del mese si trova a poca distanza apparente da Mercurio, facilitando le operazioni di ricerca di quest’ultimo; intorno al giorno 10 i due pianeti si trovano a meno di un grado.

Marte
Il pianeta rosso ormai rimane brevemente visibile nel crepuscolo serale, la sua magnitudine scende a 1.1 e il suo diametro è di soli 4.5 secondi d’arco.
Notare il progressivo avvicinamento della coppia Venere-Mercurio, che si trovano una ventina di gradi più in basso sull’orizzonte.

Giove
E’ visibile come l’astro più luminoso del cielo per tutta la notte, tr
Si trova nella costellazione del Leone, ed essendo ormai prossimo all’opposizione al Sole, che raggiungerà a inizio Febbraio, presenta un diametro apparente molto elevato (43.5″ – 45″) e brilla di magnitudine -2.4 a inizio gennaio e -2.6 a fine mese.

Saturno
Sta aumentando il numero delle ore di visibilità, arrivando a sorgere dopo le due di notte a fine mese.
Appare basso sull’orizzonte nella costellazione dello Scorpione (in prossimità della “chela” più settentrionale dell’animale); il suo diametro cresce fino a 16″ e la sua magnitudine è 0.5.

Urano
Rimane osservabile solo all’inizio della sera, trovandosi nella costellazione dei Pesci; la sua magnitudine si aggira sulla 5.9.

Nettuno
Le sue condizioni di visibilità nel cielo del crepuscolo diminuiscono drasticamente, e data la sua scarsa luminosità diventa difficile rintracciarlo; notevoli gli incontri ravvicinati con Marte intorno al giorno 19 e con Venere il 31 e nei primi giorni di Febbraio.

Plutone
Raggiunge la congiunzione con il Sole il giorno 3 Gennaio, pertanto risulta inosservabile per tutto il mese.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>