Osserviamo la cometa Lovejoy 2014 Q2

L’hanno già battezzata “cometa dell’Epifania” e in effetti sta rendendosi visibile proprio in questi giorni come la prima cometa significativa del 2015: la cometa 2014 Q2 Lovejoy, dal cognome dello scopritore, viene a trovarsi in condizioni di buona osservabilità per il nostro emisfero spostandosi tra le costellazioni della Lepre, di Eridano e poi del Toro e dell’Ariete nella prima metà di Gennaio.

In questo periodo, secondo le previsioni, la cometa Lovejoy dovrebbe rimanere più luminosa della sesta magnitudine, dunque alla portata dei binocoli; il massimo della brillantezza sarà raggiunto intorno al 7 gennaio, quando purtroppo la luna disturberà notevolmente le osservazioni; in ogni caso trascorso il plenilunio la Lovejoy dovrebbe continuare ad essere piuttosto luminosa, teoricamente visibile ad occhio nudo per tutto il corso del mese.

Come osservare la Cometa_Lovejoy_2014_Q2 a Gennaio 2015

La cartina mostra il percorso della cometa Lovejoy 2014 Q2 per tutto il mese di Gennaio 2015 a intervalli di un giorno: lo spostamento avviene da sinistra verso destra (cioè da Est verso Ovest).

Successivamente la cometa raggiungerà le costellazioni di Andromeda a Febbraio e poi si sposterà in Cassiopea a Marzo (dunque alzandosi nel cielo per gli osservatori dell’emisfero boreale); in questi mesi la sua luminosità andrà calando ma la Lovejoy dovrebbe continuare ad essere osservabile con un binocolo, raggiungendo la magnitudine 8 solo verso la metà di Marzo.

La cometa Lovejoy è stata scoperta il 17 agosto dello scorso anno dall’australiano Terry Lovejoy, già noto per avere scoperto altre comete; all’epoca brillava di 15a magnitudine.

Si tratta di una cometa di lungo periodo; dopo questo passaggio nella parte interna del sistema solare la sua orbita dovrebbe risultare modificata così da ritornare entro i prossimi 8000 anni.

Come detto, la cometa Lovejoy si troverà alla minima distanza dalla Terra il giorno 7 Gennaio 2015, a circa 70 milioni di Km, mentre il 30 Gennaio raggiungerà il perielio, rimanendo comunque piuttosto lontana dal Sole (circa 193 milioni di Km, dunque più lontana di quanto la Terra disti dal Sole).

Alla fine di Dicembre 2014 la cometa Lovejoy è stata osservata e fotografata a lungo; in particolare intorno al 29 Dicembre è transitata a meno di mezzo grado dall’ammasso globulare M79 nella costellazione della Lepre, offrendo l’opportunità per foto molto interessanti.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>