Visibilità di Luna e Pianeti nel mese di Luglio 2014

Luna
Primo quarto il giorno 5
Luna piena il giorno 12
Ultimo quarto il giorno 18
Luna nuova il giorno 26

La Luna nel mese di Luglio incontra..
5 luglio: la Luna al primo quarto si trova molto vicino a Marte; si verifica un’occultazione visibile dal Sudamerica occidentale e dal Pacifico meridionale.

7 luglio: la Luna si trova vicino a Saturno; l’occultazione del pianeta è visibile dal Sudamerica.

24-25 luglio: la Luna, in fase calante prossima al novilunio, si trova vicino a Venere e Mercurio, circa un’ora prima del sorgere del Sole.

Fenomeni del mese
3 luglio: la Terra si trova alla massima distanza dal Sole (afelio).

4 luglio: Cerere e Vesta, nella costellazione della Vergine, si trovano a circa 10′ di distanza apparente (vedere la mappa della loro posizione nell’articolo del mese precedente.


Mercurio
E’ visibile all’alba, dove raggiunge la massima distanza apparente dal Sole il giorno 12 luglio, a poco più di 20°.
Il suo diametro apparente si dimezza nel corso del mese di luglio riducendosi a poco più di 5″.

Venere
E’ brevemente visibile prima del sorgere del Sole, raggiunge il minimo di luminosità brillando di magnitudine 3.8; il suo diametro apparente si aggira sugli 11″.

Marte
Continua a spostarsi con moto diretto nella costellazione della Vergine; il giorno 13 si verifica una congiunzione con la sua stella più brillante, Spica.
Il giorno 19 si trova in quadratura (a distanza di 90 gradi) rispetto al Sole; le sue ore di visibilitá si riducono sensibilmente tanto che a fine mese tramonta prima della mezzanotte.
La sua magnitudine passa da +0 a +0,4; il diametro scende a circa 8″.

Giove
Si avvicina rapidamente al Sole, raggiungendo la congiunzione il giorno 24, pertanto risulta inosservabile praticamente per tutto il mese di luglio.

Saturno
E’ visibile per buona parte della notte nella costellazione della Bilancia, dove si sposta con moto retrogrado fino al 21 luglio, quindi riprende il moto diretto verso Est.
Rimane distinguibile come l’astro piu’ luminoso della costellazione, essendo di magnitudine +0,5.

Urano
E’ visibile nella seconda parte della notte nella costellazione dei Pesci, la sua magnitudine è 5.8.

Nettuno
Le condizioni di visibilità di Nettuno sono simili a quelle di Urano, il pianeta si trova nella costellazione dell’Acquario e brilla di magnitudine 7.8.

Plutone
Raggiunge l’opposizione al Sole il giorno 4 luglio, pur rimanendo di magnitudine 14.1; la vicinanza della stella 29 Sagittarii (5a magnitudine) può essere utile a rintracciarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>