Il cielo di Luglio

Con l’arrivo del mese di luglio, nel cielo dominano le costellazioni estive: rivolgendo lo sguardo in direzione Sud si nota, basso sul’orizzonte, lo Scorpione con la rossa Antares; alla sua sinistra si trova il Sagittario, immerso nella Via Lattea (proprio in direzione di questa costellazione possiamo osservare quello che è il centro della nostra galassia).

il cielo visibile a luglio in direzione Sud

Risalendo, al di sopra dello Scorpione si riconosce la costellazione di Ofiuco, estesa ma priva di stelle luminose; alla sua sinistra troviamo invece l’Aquila, con Altair, e altre piccole costellazioni: lo Scudo, la Freccia, la Volpetta e il Delfino.


Sopra ad Ofiuco si trova Ercole, di cui si nota subito il quadrilatero lungo il cui lato più occidentale si trova il famoso ammasso globulare M13; alla sua destra si riconoscono la Corona Boreale e poi Bootes con la brillante Arturo.

Procedendo verso Ovest si notano le costellazioni del cielo primaverile prossime al tramonto: il Leone, la Vergine e la Bilancia.

Tornando in direzione Sud, a sinistra di Ercole si riconoscono la Lira, con Vega, e la grande croce del Cigno, con Deneb.

Infine verso Est stanno sorgendo Pegaso e il Capricorno.

Verso Nord il cielo presenta ii Gran Carro, ora rivolto in posizione verticale verso Ovest, mentre in direzione opposta Cassiopea e Cefeo sono ormai alti sull’orizzonte; il Dragone raggiunge la massima altezza sull’orizzonte.

il cielo visibile a luglio in direzione Nord

A Nord-Est sta sorgendo Perseo,.dalla cui direzione il mese prossimo scaturiranno le meteore dello sciame che porta il suo nome.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>