Messier 9

NomiMessier 9, M9, NGC 6333
TipologiaAmmasso globulare
CostellazioneOfiuco
Ascensione retta17h 20 m04.61s
Declinazione-18° 31′ 44.1″
Distanza25.800 anni luce
Magnitudine7.9
Dimensioni5.5′ x 5.5′

Come osservare l’ammasso globulare M9
La cartina per trovare l'ammasso globulare M9

La cartina per trovare l'ammasso globulare M9

La costellazione di Ofiuco è priva di stelle luminose, e individuare M9 non è facilissimo.

Per prima cosa conviene localizzare la posizione della stella Eta Ophiuchi: l’ammasso si trova circa tre gradi a Sud-Est di questa.

Le dimensioni di questo ammasso sono piuttosto ridotte, per cui nei binocoli la visione che si ottiene non è eccezionale; con un piccolo telescopio non è possibile risolvere l’ammasso in stelle,
ma la condensazione centrale appare evidente.

Trattandosi di un ammasso dalla bassa concentrazione centrale, i telescopi di medio-grande apertura riescono invece a risolvere M9 in stelle con facilità.

Caratteristiche
M9 è uno degli ammassi globulari situati più vicino al nucleo galattico; il suo diametro reale si aggira sui 90 anni luce e si trova all’interno di una nube interstellare che riduce la quantità di luce che giunge fino a noi.

L’attrazione gravitazionale ad opera del centro della Galassia agisce su questo ammasso deformandolo e rendendolo leggermente più appiattito della norma.

Al contrario di altri oggetti più luminosi, il primo ad osservare M9 fu proprio Messier, nel 1764.

Messier non riuscì a risolvere le stelle dell’ammasso, come risulta dai suoi appunti dove lo classifica come ‘nebulosa’, nel 1783 fu Herschel a determinare che si trattava di un ammasso stellare e osservando anche il colore delle stelle più luminose di M9.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>