Messier 101

NomiMessier 101, M101, NGC 5457
TipologiaGalassia a spirale
CostellazioneOrsa Maggiore
Ascensione retta14h 03m 41.26s

Declinazione+54° 16′ 37.8″

Distanza27.000.000 anni luce
Magnitudine7.9
Dimensioni

Come osservare la galassia M101.
Come osservare la galassia M101 nell'Orsa Maggiore

Come osservare la galassia M101 nell'Orsa Maggiore

Per individuare M101, si considerino Eta e Zeta e Ursae Maioris, le due stelle più a Est del Gran Carro, e si formi un triangolo equilatero ideale avente queste come base e il vertice opposto rivolto a Nord: con un binocolo o il puntatore del telescopio non sarà difficile visualizzare la galassia da cieli limpidi.

Solo l’obiettivo di un telescopio medio permette però di riconoscere il nucleo di M101, mentre la struttura a spirale diventa visibile solo con aperture maggiori.

Caratteristiche
Messier 101 è una delle più grandi galassie conosciute, le sue dimensioni raggiungono i 170.000 anni luce; la sua scoperta è dovuta a Mechain nel 1781, mentre nonostante le dimensioni importanti Messier la incluse solo fra gli ultimi oggetti del suo catalogo.

Registrazioni dettagliate della sua struttura sono dovute a Herchel (1783), che più tardi riuscì a distinguerne alcuni particolari zone nebulose che oggi sappiamo essere aree di formazione di nuove stelle.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>