Messier 85

NomiMessier 85, M85, NGC 4382
TipologiaGalassia a spirale
CostellazioneChioma di Berenice
Ascensione retta12h 26m 08.55s
Declinazione+18° 05′ 59.5″
Distanza60.000.000 anni luce
Magnitudine9.1
Dimensioni7.4′ x 5.9 ‘

Come osservare M85
M85 fa parte dell’ammasso della Vergine, e può essere individuata a metà strada tra le stelle Denebola (Beta Leonis) e Epsilon Virginis.
Per osservarla sono necessari un telescopio o un binocolo molto potente; il suo aspetto è ellittico dal nucleo piuttosto evidente rispetto alla periferia.

Caratteristiche
Messier 85 è una galassia che è stata molto studiata: al suo interno sono state osservate più volte delle esplosioni a metà strada tra le novae e le supernovae, con un andamento anomalo della variazione luminosa e nessuna controparte stellare presente nella posizione dove poi si è verificato il fenomeno.

Mechain, il collaboratore di Messier, scoprì M85 nel 1781 contemporaneamente agli altri membri dell’ammasso della Vergine visibili con gli strumenti dell’epoca, definendola come nebulosa piuttosto debole e priva di stelle.
Anche William Herschel nel 1783 osservò M85; nei suoi appunti afferma di averla risolta in due distinte nebulose, probabilmente venendo ingannato da una stella che si proietta in direzione della galassia.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>