Messier 84

NomiMessier 84, M84, NGC 4374
TipologiaGalassia a spirale
CostellazioneVergine
Ascensione retta12h 25m 50.85s
Declinazione+12° 48′ 01.1″
Distanza60.000.000 anni luce
Magnitudine9.1
Dimensioni6.7′ x 6.0 ‘

Come osservare la galassia M84
Messier 84 può essere localizzata puntando il telescopio a metà strada tra le stelle Denebola (Beta Leonis) e Epsilon Virginis; la galassia fa parte del gruppo della Vergine e richiede buone condizioni di visibilità per essere osservata.

Caratteristiche
M84 è studiata per la probabile presenza di un buco nero al suo interno, situato a pochi anni luce dal suo centro.
Gli indizi che portano gli astronomi a questa conclusione sono la presenza di getti di materia che fuoriescono dalla galassia, unitamente a un numero importante di stelle e a un disco formato da gas che ruotano rapidamente intorno al nucleo galattico.
Anche le più recenti osservazioni da parte della sonda Chandra delle emissioni di raggi X confermerebbero la presenza del buco nero all’interno di M84.

La scoperta di M84 risale alla primavera del 1781 da parte di Messier; come per molte altre galassie scoperta in quella zona di cielo Messier annota che si tratta di una nebulosa priva di stelle; dal nucleo brillante circondato da un alone più debole.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>