Messier 7

Nomi Messier 7, M7, NGC 6475, Lac II.14, Ammasso di Tolomeo
TipologiaAmmasso aperto
CostellazioneScorpione
Ascensione retta17h 54m 53.85s
Declinazione-34° 47′ 57.3″
Distanza800 anni luce
Magnitudine3.3
Dimensioni80.0′ x 80.0′

Come osservare l’ammasso aperto M7
La cartina per trovare l'ammasso aperto M7

La cartina per osservare l'ammasso aperto M7

L’ammasso stellare M7 è anche noto come ‘ammasso di Tolomeo’ in quanto fu l’astronomo alessandrino a identificarlo fin dall’antichità.

Per individuarlo in cielo, si può procedere come per la ricerca di M6, localizzando la stella Lambda Scorpii, nella coda dello Scorpione.

Spostandosi di pochi gradi in direzione Est (verso sinistra) lo si trova facilmente come una macchiolina piuttosto nitida, che viene risolta in stelle già in un binocolo.

Data la cospicua estensione di questo ammasso aperto, per apprezzarlo anche con un telescopio conviene utilizzare bassi ingrandimenti.

Caratteristiche
Messier 7 è formato da un centinaio di stelle situate a un migliaio di anni luce da noi, e si estende per una ventina di anni luce; l’ammasso è formato da stelle giovani (200 milioni di anni di età)

Già individuato da Tolomeo e citato nel suo Almagesto come una nebulosa, M7 era noto anche agli astronomi arabi, e fu poi osservato da Halley (1678), Hodierna e Lacaille.

Messier lo individuò nel 1764, notando come l’aspetto simile a una nebulosa cambiava se si utilizzava uno strumento, con il quale esso appariva risolto in stelle.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>