Messier 51

NomiMessier 51, M51, NGC 5194
TipologiaGalassia a spirale
ConstellazioneCani da caccia
Ascensione retta13h 30m 29.87s
Declinazione+47° 07′ 16.8″
Distanza37 milioni di anni luce
Magnitudine8.4
Dimensioni10.8′ x 6.6′

Come osservare la galassia M51
Come localizzare la galassia M51

Come localizzare la galassia M51

M51 necessita di condizioni ottimali per essere individuata, in quanto la luce lunare o l’inquinamento luminoso la renderebbero facilmente invisibile.Per individuarla si utilizzano Eta Ursae Majoris (la stella posta all’estremità Est del Gran Carro), 24 Canum Venaticorum (stella di magnitudine 4.6 posizionata a Sud-Ovest di Eta UMa), e Cor Caroli, o Alpha Canum Venaticorum, di magnitudine 2.8.

Partendo dalla più luminosa Eta UMa, si individui 24 CVn e da essa ci si muova in direzione di Cor Caroli: dopo un breve spostamento del binocolo o del telescopio ci si imbatterà in M51. Anche con piccoli telescopi si potranno visualizzare la caratteristica struttura a spirale della galassia e si renderà visibile la galassia compagna, denominata NGC 5195.

Caratteristiche
Messier 51 è il membro più luminoso di un gruppo di galassie di cui fa parte anche M63; l’elemento che la contraddistingue è ovviamente l’interazione con un altra galassia, che secondo le osservazioni più recenti si trova dietro alla galassia principale, e con la sua massa sta sconvolgendo il vicino braccio di M51.

M51 fu scoperta da Messier nell’ottobre del 1773 durante l’osservazione di una cometa e riosservata nel gennaio dell’anno seguente, notandone la duplice struttura ma non l’aspetto a spirale.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>