Messier 35

NomiM35, Messier 35, NGC 2168
TipologiaAmmasso stellare aperto
Ascensione retta06h 09m 46.31s
Declinazione+24° 20′ 40.5″
CostellazioneGemelli
Distanza2.800 anni luce
Magnitudine5.1
Dimensioni28.0′ x 28.0′

Come osservare l’ammasso aperto M35
La cartina stellare per individuare l'ammasso aperto M35

La cartina stellare per individuare l'ammasso aperto M35

Situato nel “piede” di uno dei Gemelli (quello situato più a Ovest, Castore), Messier 35 può venire individuato facilmente poco a Nord della stella Eta Geminorum; un binocolo o il cercatore di un telescopio lo mostrano come una nebulosa.

Visibile anche in presenza di disturbo lunare o con cieli non perfettamente limpidi, la sua discreta estensione permette di apprezzarlo a bassi ingrandimenti.

Caratteristiche
Messier 35 è un ammasso stellare giovane, formatosi circa 100 milioni di anni fa; al contrario delle Pleiadi risulta difficile, almeno con strumenti amatoriali, osservare nubi gassose nei pressi delle stelle che lo compongono.

M35 non è legato fisicamente all’altro ammasso stellare, denominato NGC 2158 e più debole, che solo prospetticamente gli appare vicino, mentre fisicamente risulta molto più lontano da noi.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>