Messier 29

NomiMessier 29, M29, NGC 6913
TipologiaAmmasso aperto
CostellazioneCigno
Ascensione retta20h 24m 27.51s
Declinazione+38° 34′ 46.6″
Distanza4.000 anni luce
Magnitudine6.6
Dimensioni7.0′ x 7.0′

Come osservare l’ammasso stellare M29
Per individuare M29 in cielo con un binocolo, è sufficiente identificare la stella Gamma Cygni: l’ammasso apparirà nello stesso campo visivo.

Caratteristiche
Per quanto possa apparire un oggetto poco significativo, questo ammasso aperto composto da una cinquantina di stelle, comprendente alcune giganti azzurre, apparirebbe molto più luminoso se non ci venisse offuscato dalla presenza di nubi interstellari che si interpongono tra noi ed esso.

Messier fu il primo ad osservare l’ammasso nel 1764, notando le sue 6-7 stelle più luminose e la nebulosità formata dalle rimanenti, che il suo strumento non riusciva a risolvere.

William Herschel e sua sorella Caroline osservarono indipendentemente M29 una ventina di anni più tardi, in quanto il catalogo di Messier in loro possesso non riportava le coordinate esatte di questo ammasso.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>