Messier 109

NomiMessier 109, M109, NGC 3992
TipologiaGalassia a spirale barrata
CostellazioneOrsa Maggiore
Ascensione retta11h 58m 20.78s
Declinazione+53° 16′ 45.6″
Distanza55.000.000 anni luce
Magnitudine9.8
Dimensioni7.5′ x 4.4′

Come osservare la galassia M109.
Come osservare la galassia M109 nell'Orsa Maggiore

Come osservare la galassia M109 nell'Orsa Maggiore

M109 si trova circa un grado a Sud-Est della stella Gamma Ursae Majoris, che forma l’angolo in basso a sinistra del quadrilatero del Gran Carro; la distanza è così bassa che la luce della stella può disturbare l’osservazione della galassia se si utilizzano oculari a largo campo.

Le dimensioni di questa galassia sono discrete, ma per vedere le sue braccia esterne sono necessari strumenti di media potenza: un binocolo o un piccolo telescopio mostreranno solo la sua condensazione centrale.

Caratteristiche
M109 fa parte del gruppo di galassie dell’Orsa Maggiore, e si trova a una distanza di 55 milioni di anni luce; le osservazioni spettroscopiche mostrano che si sta allontanando da noi a una velocità che supera i 1000 km al secondo.

Nei pressi di M109 si trovano ben tre galassie nane, denominate UGC 6923, UGC 6940, e UGC 6969, le osservazioni spettroscopiche mostrano esse sono in interazione fisica con essa.

Il primo astronomo ad osservare M109 fu Mechain nel 1781; successivamente Messier ne confermò l’esistenza inserendolo nelle bozze del suo catalogo, come il novantanovesimo oggetto, senza però ufficializzarlo e attribuirgli una posizione precisa.

Pertanto William Herschel scoprì la galassia indipendentemente nel 1789, descrivendola come piuttosto luminosa e notando le sue braccia deboli rispetto alla luminosità del nucleo.

L’inclusione di Messier 109 nell’omonimo catalogo che conosciamo ai nostri giorni è dovuta a una revisione postuma (XX secolo) del catalogo.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>