Messier 107

NomiMessier 107, M107, NGC 6171
TipologiaAmmasso globulare
CostellazioneOfiuco
Ascensione retta16h 33m 20.52s
Declinazione-13° 04′ 41.6″
Distanza20.900 anni luce
Magnitudine7.8
Dimensioni3.3′ x 3.3′

Come osservare l’ammasso globulare M107
Come osservare l'ammasso globulare M107 nella costellazione di Ofiuco

Come osservare l'ammasso globulare M107 nella costellazione di Ofiuco

Per individuare M107 in cielo, si consideri la stella Zeta Ophiuchi (magnitudine 2.5), situata nella parte meridionale della costellazione di Ofiuco.

Spostando il binocolo quattro gradi a Sud-Ovest non dovrebbe essere difficile individuare la sua debole luce, anche da cieli non perfettamente limpidi.

Con un piccolo telescopio si può iniziare a distinguere le stelle più esterne dell’ammasso; con aperture maggiori lo spettacolo aumenta.

Caratteristiche
M107 ha un diametro di circa 80 anni luce e si avvicina a noi a quasi 150 Km al secondo, probabilmente subendo l’attrazione del braccio centrale della nostra galassia.

L’ammasso fu scoperto e classificato come nebulosa dall’assistente di Messier, Mechain nel 1782, gli appunti nei quali furono annotate le osservazioni di M107 erano destinati ad una futura edizione del catalogo.

William Herschel lo riscoprì indipendentemente nel 1793, definendolo molto condensato e ricco di stelle, l’ammiraglio Henry Smyth notò invece un allineamento a croce di cinque delle sue stelle nella parte superiore dell’ammasso.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>