Messier 10

NomiMessier 10, M10, NGC 6254

TipologiaAmmasso globulare
CostellazioneOfiuco
Ascensione retta16h 57m 53.46s
Declinazione-04°07’12.7″
Distanza14.300 anni luce
Magnitudine6.6
Dimensioni12.2′ x 12.2′

Come osservare l’ammasso globulare M10
Cartina per trovare l'ammasso globulare M10 nella costellazione di Ofiuco

Cartina per trovare l'ammasso globulare M10 nella costellazione di Ofiuco

In un binocolo, M10 appare nello stesso campo visivo dell’altro ammasso globulare M12, pochi gradi a Sud-ovest di Beta Ophiuchi.

Per individuare la coppia M10-M12 si possono considerare, oltre a Beta Ophiuchi, le stelle Delta and Epsilon della stessa costellazione, situate all’estremità opposta del grande poligono che è la costellazione di Ofiuco: i due ammassi globulari si trovano circa ad un terzo della distanza tra la coppia Epsilon-Delta e Beta Ophiuchi.

Caratteristiche
Gli ammassi M10 e M12 non sono collegati fisicamente nè sono morfologicamente simili; M10 ci appare più luminoso per via della maggiore vicinanza a noi, e possiede una maggiore condensazione delle stelle presso il suo centro che lo rende più appariscente; il diametro di M10 supera gli 80 anni luce.

Messier scoprì M10 nel 1764, nelle stesse notti in cui osservò per la prima volta M9 e M12, e come per gli altri ammassi globulari i suoi strumenti non gli consentirono di vedere le stelle che li compongono.

William Herschel lo osservò e risolse in stelle nel 1784, annotandone la somiglianza con M53.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>