Visibilità di Luna e Pianeti nel mese di Agosto 2015

Fasi lunari
Ultimo quarto il giorno 6 Agosto
Luna nuova il giorno 14 Agosto
Primo quarto il giorno 22 Agosto
Luna piena il giorno 29 Agosto

Eventi astronomici significativi nel mese di Agosto 2015
8 Agosto: la Luna calante si trova nella costellazione del Toro, a formare un triangolo con le Pleiadi e Aldebaran.

12-13 Agosto: picco dello sciame delle Perseidi. L’assenza della Luna permette condizioni ottimali per osservare il pi famoso degli sciami di “stelle cadenti”.

16 Agosto: la falce di Luna crescente si trova a circa 6 gradi da Mercurio, poco dopo il tramonto.

22 Agosto: la Luna al primo quarto si trova nei pressi di Saturno; notare anche la vicinanza della stella Beta dello Scorpione.

Mercurio
Inosservabile a inizio agosto, Mercurio si rende gradualmente visibile nel cielo della sera, rimanendo però di difficile individuazione per tutto il mese.

Venere
Per Venere termina il periodo di osservabilità serale: a inizio mese il pianeta può ancora essere rintracciato a ovest mezz’ora dopo il tramonto.
La sua magnitudine é molto elevata (-4.4) e il diametro enorme, presentando una falce sottilissima ma larga più di 52″, data la vicinanza alla Terra.
In seguito Venere appare spostarsi rapidamente verso il Sole, raggiungendo la congiunzione il giorno 15.
Proseguendo nel suo veloce spostamento apparente, Venere torna poi ad essere visibile al mattino, sorgendo a fine mese oltre un’ora prima del Sole e rimanendo molto luminoso (magnitudine -4.5).

Marte
Migliorano le sue condizioni di visibilità al mattino: a inizio mese sorge poco più di un’ora prima del Sole, ma questo intervallo sale a oltre due ore a fine agosto.
La sua magnitudine é circa 1.7 e il suo diametro apparente troppo piccolo per consentire osservazioni decenti della sua superficie.
Intorno al giorno 21 si trova nei pressi dell’ammasso stellare M44, nella costellazione del Cancro.

Giove
Al pari di Venere, anche Giove risulta ormai difficilmente osservabile: a inizio agosto tramonta meno di un’ora dopo il Sole.
Il giorno 7 viene a trovarsi a meno di un grado da Mercurio, mentre sempre con estrema difficoltà nei giorni 10 e 11 é possibile osservarlo a mezzo grado da Regolo.
Infine, il giorno 26 raggiunge la congiunzione con il Sole.

Saturno
Spariti o quasi Venere e Giove, Saturno rimane l’unico pianeta osservabile a occhio nudo nel cielo della sera.
Il pianeta é ancora molto luminoso (magnitudine +0.5), e la posizione di quadratura rispetto al Sole e alla Terra permette di osservare l’ombra che il pianeta proietta sui suoi anelli.
Si trova nella costellazione della Bilancia a nord-ovest della stella Beta Scorpii; il giorno 2 interrompe il suo moto retrogrado e ritorna diretto.

Urano
E’ visibile praticamente per tutta la notte nella costellazione dei Pesci; la sua magnitudine é +5.8.

Nettuno
Raggiunge l’opposizione al Sole il giorno 31, per cui é possibile osservarlo per tutta la notte nella costellazione dell’Acquario; la sua magnitudine non si discosta dal solito valore di +7.8.

Plutone
Continua ad essere visibile per gran parte della notte nel Sagittario; la sua magnitudine è +14.1.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>