Visibilità di Luna e Pianeti nel mese di Marzo 2015

Fasi lunari
Luna piena il giorno 5 Marzo
Ultimo quarto il giorno 13 Marzo
Luna nuova il giorno 20 Marzo
Primo quarto il giorno 27 Marzo

Eventi astronomici significativi nel mese di 2015
2 Marzo sera: la Luna quasi piena si trova vicino a Giove.
12 Marzo mattina: la Luna calante si trova nei pressi di Antares e Saturno.
20 Marzo sera: Eclisse totale di Sole visible dal Nord Atlantico (le isole Faer Oer a Nord della Scozia e le isole Svalbard a Nord della Norvegia saranno interessate dal fenomeno) e dalle regioni Artiche; dall’Italia è possibile osservare un’eclisse parziale a partire dalle 9.20 (gli orari differiscono a seconda della posizione) e fino intorno alle ore 11.30-11.50.
Le regioni italiane dove la copertura del disco solare ad opera della Luna sarà maggiore sono quelle settentrionali: a Torino e Milano si supererà il 65%.
20 Marzo sera: Equinozio di Primavera.
21 Marzo sera: la Luna crescente si trova a circa tre gradi da Marte, più in alto si vede Venere.
22 Marzo sera: la Luna crescente si trova a circa quattro gradi da Venere.
24 Marzo sera: la Luna crescente nella costellazione del Toro attraversa le Iadi; dal Canada è visibile l’occultazione di Aldebaran.

Mercurio
Può essere osservato al mattino nella prima metà del mese di Marzo, seppure con una bassa inclinazione sull’orizzonte; successivamente raggiunge la congiunzione con il Sole e diventa inosservabile.

Venere
Continua a migliorare le sue condizioni di visibilità alla sera, tramontando fino a tre ore dopo il Sole.
La sua luminosità aumenta fino a -4.0, mentre il suo diametro si attesta a circa 14 secondi d’arco.
Dopo avere raggiunto Marte a fine Febbraio, a inizio mese si trova circa quattro gradi più in alto, e la distanza cresce nel corso del mese.
Invece, il giorno 4 viene a trovarsi a meno di un decimo di grado da Urano (si tratta della congiunzione planetaria più stretta di tutto l’anno).

Marte
La visibilità del pianeta rosso continua a diminuire, e a fine Marzo tramonta solo un’ora e mezza circa dopo il Sole.
E’ ancora ben distinguibile nel cielo del crepuscolo, la sua magnitudine è di circa +1.4; il suo diametro di poco più di 4″ non permette di scorgere dettagli sulla sua superficie.

Giove
Dopo l’opposizione del mese scorso, Giove continua a dominare il cielo notturno, rendendosi già visibile dopo il tramonto (quando però è superato in luminosità da Venere).
La suà magnitudine scende leggermente, da -2.5 a -2.3, mentre il suo diametro continua ad essere molto interessante (42″ a fine mese).
Si sta spostando con moto retrogrado nella costellazione del Cancro.

Saturno
E’ visibile per gran parte della notte, si trova nella costellazione dello Scorpione a nord-est della stella Beta, il suo moto è diretto fino al giorno 14, poi diventa retrogrado.
La sua luminosità cresce leggermente, fino alla magnitudine 0.3; il suo diametro raggiunge i 18″.

Urano
Sebbene la sua visibilità sia scarsa, Urano nel mese di Marzo si trova molto vicino a Venere e a Marte, tanto che i tre pianeti vengono a trovarsi a una distanza di circa 5 gradi l’uno dall’altro.
Il giorno 4 si trova meno di un decimo di grado da Venere, più luminoso di 10 magnitudini; il giorno 11 invece si trova a 3 decimi di grado da Marte.
La sua magnitudine è 5.9.

Nettuno
Dopo la congiunzione con il Sole del mese scorso, Nettuno continua a rimanere pressochè inosservabile.

Plutone
Si trova nella costellazione del Sagittario e pertanto è osservabile nella seconda parte della notte; la sua magnitudine è 14.2.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>