Il cielo di Settembre

Con l’arrivo di Settembre l’estate volge al termine e le ore di luce diminuiscono rapidamente; nel cielo della sera le costellazioni estive e la Via Lattea si spostano verso occidente e vengono soppiantate da quelle autunnali, prive di stelle appariscenti.

Verso Ovest, sono ancora visibili il Serpente e Ofiuco, mentre lo Scorpione è molto basso sull’orizzonte e tramonta presto; più in alto si distinguono Boote e la Corona Boreale, alla loro sinistra Ercole.


Il cielo di Settembre in direzione Sud

In direzione Sud-Ovest troviamo come detto le costellazioni estive: dal Sagittario basso sull’orizzonte si risale trovando l’Aquila e poi il Cigno e la Lira; tra l’Aquila e il Cigno sono facilmente identificabili le piccole costellazioni della Freccia e del Delfino.

Verso Sud, non molto alta sull’orizzonte si distingue la “V” del Capricorno; alla sua sinistra l’unica stella luminosa è Fomalhaut, nella costellazione del Pesce Australe.

A Est del Capricorno troviamo la costellazione dell’Acquario, difficile da distinguere ma molto estesa, mentre ancora più a Est sono più facilmente identificabili i Pesci e l’Ariete.

A Nord di Acquario e Pesci campeggia il quadrato della costellazione di Pegaso; dal suo angolo in alto a sinistra parte una sequenza di stelle che costituiscono la costellazione di Andromeda, nella quale è facilmente individuabile la grande galassia M31.

Volgendo lo sguardo verso Nord, vediamo che l’Orsa Maggiore si è abbassata tanto da tramontare se in quella direzione sono presenti montagne o altri ostacoli, per contro Cassiopea ora si presenta molto alta e sta assumendo la forma di una “M”; alla sinistra di Cassiopea troviamo Cefeo, alla destra Perseo, che ora assume la forma di una “Y”.

Il cielo di Settembre in direzione Nord

Sono ben distinguibili il Piccolo Carro dell’Orsa Minore, con la stella Polare, e il Drago.

Infine, verso Est dopo Perseo si può assistere al sorgere dell’Auriga, ben identificabile dalla sua stella piu’ luminosa, Capella.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>