Visibilità dei pianeti nel mese di Marzo 2014

Luna
Luna nuova il giorno 1 Marzo, primo quarto il giorno 7, Luna piena il 16, ultimo quarto il giorno 24 e seconda Luna nuova del mese il giorno 30.

Mercurio
Durante il mese di Marzo, Mercurio raggiunge una buona elongazione mattutina il giorno 14, il che non corrisponde però a buone condizioni di visibilità per le nostre latitudini. Nella seconda metà del mese il pianeta si riavvicina al Sole peggiorando ulteriormente le possibilità di osservarlo.


Venere
Pur diminuendo di poco la sua luminosità, continua a dominare l’orizzonte a Est nel cielo del mattino, la sua magnitudine cala da -4.8 a -4.4.
Il giorno 22 raggiunge la massima elongazione occidentale; il suo diametro apparente diminuisce durante il mese di Marzo da 32″ a 22″; al telescopio il suo aspetto ricorda una mezza Luna.

Marte
Durante il mese di Marzo, Marte incrementa in modo significativo la sua luminosita’, passando dalla magnitudine -0.5 a -1.3.
Il pianeta rosso puo’ essere osservato nella costellazione della Vergine, dove è quasi visibile tutta la notte essendo ormai prossima la sua opposizione al Sole del giorno 8 Aprile. Il suo moto diventa retrogrado proprio all’inizio di Marzo, possiamo verificarlo confrontando la sua posizione rispetto alla stella Spica (alfa Virginis); a inizio mese sorge circa tre ore dopo il tramonto del Sole, e alla fine diventa visibile gia’ all’inizio del crepuscolo. Il suo diametro apparente raggiunge i 15″ a fine mese.

Giove
Malgrado la sua luminosita’ e il suo diametro apparente diminuiscano leggermente, continua ad essere un oggetto molto luminoso fin dalla prima sera, nella costellazione dei Gemelli. Il 6 marzo interrompe il moto retrogrado e riprende il movimento diretto.

Saturno
Al pari di Marte, anche Saturno, nella costellazione della Bilancia, sta avvicinandosi all’opposizione al Sole e guadagna in magnitudine (da 0.4 a 0.3) e in termini di diametro apparente (circa 18″ a fine mese). Sorge intorno alla mezzanote, e il suo movimento diventa retrogrado il giorno 3 Marzo.

Urano
E’ sempre meno visibile, trovandosi nella costellazione dei Pesci, raggiungera’ la congiunzione con il Sole il prossimo 2 Aprile.

Nettuno
Essendosi trovato in congiunzione con il Sole a fine febbraio, Nettuno si trova adesso nel cielo del mattino, ma risulta inosservabile.

Plutone
Si trova basso nel cielo dell’alba, praticamente inosservabile.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>