Il cielo di Marzo

Anche se la stagione va cambiando, nel cielo delle sere di Marzo dominano ancora le costellazioni invernali, con Orione, i Gemelli e Sirio che spiccano seppure spostate in direzione Ovest rispetto ai mesi precedenti.


In direzione Sud adesso il cielo appare povero di stelle luminose: troviamo costellazioni meno appariscenti come l’Unicorno, il Cancro, l’Idra e il Cratere; verso Est invece si distingue bene il Leone con la brillante Regolo e sta sorgendo la Vergine.

Il cielo di Marzo in direzione Sud

A Ovest troviamo ancora il Toro affiancato dalle Pleiadi e l’Auriga con la luminosa Capella; in direzione Nord l’Orsa Maggiore con il suo Gran Carro ben distinguibile ci serve a trovare la stella Polare e Cassiopea, che sta declinando verso Nord-Ovest e assume la forma di una “W”.

Tra Cassiopea e l’Auriga troviamo la costellazione di Perseo, dove possiamo scorgere ad occhio nudo il suo doppio ammasso stellare aperto.

Il cielo di Marzo in direzione Nord

Al seguito del Gran Carro a Nord-Est, sta sorgendo Bootes (il Bifolco), con la brillante stella Arturo di colore rosso-arancione.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>