Visibilità dei pianeti nel mese di Gennaio 2014

Fasi lunari
Luna nuova il giorno 1, primo quarto il 7 Gennaio, Luna piena il giorno 15, ultimo quarto il 24,
seconda fase di Luna nuova il giorno 30.

Mercurio
Inizialmente è invisibile, sorgendo e tramontando quasi contemporaneamente al Sole; successivamente inizia a rendersi visibile dopo il tramonto, che a metà mese avviene tre quarti d’ora dopo al Sole e a fine Gennaio oltre un’ora e mezza dopo il tramonto, anche se la sua elongazione dal Sole non è eccezionale (18 gradi).

Venere
Venere sta terminando il periodo di visibilita’ serale, avvicinandosi rapidamente all’orizzonte al tramonto.
A inizio Gennaio Venere tramonta circa un’ora dopo il Sole, ma il giorno 11 raggiunge già la congiunzione per poi ricomparire rapidamente nel cielo del mattino; a fine Gennaio anticipa la levata del Sole di ben due ore; la sua luminosità raggiungerà il massimo (magnitudine -4.7) nel mese di febbraio.


Marte
E’ visibile nella seconda parte della notte poichè sorge poco dopo la mezzanotte a inizio Gennaio e anticipa la sua levata di circa un’ora nel corso del mese.
Si sta muovendo con moto diretto nella costellazione della Vergine, a fine mese si trova a nord della sua stella più luminosa, Spica.

Giove
A Gennaio, Giove continua a dominare il cielo per tutta la notte, essendo in opposizione al Sole il 5 gennaio e raggiungendo la magnitudine -2.7; si muove con moto retrogrado nel mezzo della costellazione dei Gemelli.

Saturno
Saturno a Gennaio si rende visibile al mattino, sorgendo circa quattro ore prima del Sole all’inizio del mese e intorno alle due di notte a fine mese. Si trova nella costellazione della Bilancia, dove si muove con moto diretto;la sua magnitudine si aggira sulla 0.5 per tutto il mese di Gennaio.

Urano
Risulta visibile nel cielo della sera, tramontando intorno alla mezzanotte a inizio Gennaio e poco dopo le 22 a fine mese.
Si trova nella costellazione dei Pesci, in una zona priva di riferimenti significativi al confine con quella della Balena; la sua magnitudine è 5.8, dunque al limite della visibilità ad occhio nudo.

Nettuno
E’ difficilmente osservabile nel cielo della sera nella costellazione dell’Acquario, tramonta intorno alle 21 a inizio Gennaio e poco dopo le 19 a fine mese, la sua magnitudine è intorno all’ottava.

Plutone
Risulta invisibile per tutto il mese, venendo a trovarsi in congiunzione con il Sole il 1 Gennaio.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>