Visibilità dei pianeti nel mese di Febbraio 2014

Fasi lunari
Primo quarto il giorno 6, Luna piena il giorno 14, ultimo quarto il giorno 22; curiosamente nel mese di febbraio nel 2014 non cade la Luna nuova (febbraio è l’unico mese in cui può verificarsi l’assenza di una fase lunare).

Mercurio
Tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio Mercurio può essere osservato dopo il tramonto, avendo raggiunto una discreta elongazione dal Sole (18°) proprio il 31 Gennaio. Subito dopo si avvicina molto rapidamente al Sole e raggiunge la congiunzione inferiore il giorno 15; lo si potrà nuovamente cercare al mattino a fine mese.


Venere
Migliora la sua visibilità al mattino, raggiungendo la magnitudine -4.8 a metà mese, pur non essendo la sua elongazione dal Sole ancora eccezionale.
Viene occultato dalla Luna il giorno 26, ma il fenomeno è osservabile solo dall’Africa centrale.

Marte
Continua a spostarsi con moto diretto nella costellazione della Vergine, diminuendo ancora la sua declinazione.
La sua luminosità aumenta costantemente nel mese di Febbraio, variando dalla magnitudine +0.3 all’inizio del mese fino a -0.4 alla fine.
E’ visibile per gran parte della notte, sorgendo intorno alle 23 a inizio Febbraio, e alle 21.30 alla fine del mese.

Giove
Prosegue il suo movimento retrogrado nella costellazione dei Gemelli, dove forma un triangolo rovesciato molto allungato con le stelle principali della costellazione, Castore e Polluce, che sovrasta di gran lunga in luminosità.
Si rende visibile all’imbrunire come l’astro piu’ luminoso, essendosi Venere spostato nel cielo del mattino a Gennaio, e domina il cielo per tutta la notte.

Saturno
Come Marte, è visibile nella seconda metà della notte, sorgendo verso l’una e 30 a inizio mese e prima della mezzanotte a fine Febbraio.
La sua luminosità cresce leggermente (un decimo di magnitudine) nel corso del mese; il suo diametro apparente si aggira sui 17″, purtroppo la sua scarsa altezza sull’orizzonte alle nostre latitudini (si trova nella costellazione della Bilancia) può degradarne il seeing se lo si osserva al telescopio.
Viene occultato dalla Luna il giorno 22, ma il fenomeno è osservabile solo dall’Australia e dall’Oceano Indiano.

Urano
Si sta avvicinando alla congiunzione con il Sole, ed è osservabile per breve tempo alla sera nella costellazione dei Pesci.

Nettuno
Risulta inosservabile raggiungendo la congiunzione con il Sole il giorno 24 Febbraio.

Plutone
Dopo la congiunzione con il Sole del 1 Gennaio scorso, si trova nel cielo del mattino, ancora invisibile data la sua scarsa luminosità (14a magnitudine), nella costellazione del Sagittario.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network:
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>